close

I buoni sconto sono attivabili ESCLUSIVAMENTE sui prodotti dove è indicato un codice sconto.

Prezzi Iva inclusa
Pentax

PentaxPENTAX 17 Dark Silver - Fotocamera analogica - Garanzia Fowa 4 anni

Compatta mezzo formato, la nuova Pentax 17riaccende i riflettori sulla fotografia analogica.
La gloriosa Casa giapponese lancia la 17, compatta a pellicola che impressiona fotogrammi "mezzo formato". Almeno in Italia il numero che identifica la nuova fotocamera non è molto popolare, ma siccome riteniamo la superstizione una negazione dell'intelligenza, la scelta di Pentax ci piace per principio.
Ma perché 17? La compatta analogica utilizza i classici caricatori formato 135 o 35mm che dir si voglia. Su questa pellicola le classiche fotocamere, reflex o compatte, impressionano immagini di 24x36mm. La nuova Pentax 17, invece, genera immagini di 24x17mm e dalla lunghezza del lato corto deriva il suo nome. In sostanza, dove una normale fotocamera a pellicola registra un'immagine orizzontale da 24x36mm, la 17 impressiona due fotogrammi 24x17mm in verticale. I 2mm che mancano (17×2=34) sono occupati dallo spazio inter-fotogramma. Con un calcolo elementare scopriamo che da una pellicola da 36 pose la Pentax 17 trarrà ben 72 immagini.
In verticale per l'orizzontale
Aprendo il dorso della fotocamera appare evidente quanto fin qui esposto: la finestra attraverso cui l'obiettivo proietta l'immagine è disposta in verticale, quindi portando la fotocamera all'occhio nel modo canonico registreremo immagini verticali. Chi vorrà divertirsi con questa originale fotocamera dovrà tenerlo a mente. Ovviamente nel mirino galileiano alcune cornici ci guidano alla composizione, anche per le brevi distanze di messa a fuoco per evitare l'errore di parallasse.Come qualsiasi analogica che si rispetti, la Pentax 17 è dotate di leve per l'avanzamento e il riavvolgimento manuale della pellicola. Nel mirino sono presenti due riferimenti; una cornice più ampia per comporre l'inquadratura quando si realizzano ritratti e scatti panoramici e una più stretta da utilizzare come riferimento durante la realizzazione di macro e close-up.
Il mirino della Pentax 17, infatti, somiglia in tutto e per tutto a uno spioncino che mostra un'immagine abbastanza sovrapponibile a quella registrata dalla pellicola quando fotografiamo soggetti distanti, ma perde di precisione quando puntiamo su soggetti vicini. E per questo mostra una cornice, più piccola, da prendere in considerazione quando si scatta in close-up. L'obiettivo, che è un 25mm equivalente a 37mm sul formato pieno, costruito con appena 3 lenti, è dotato esclusivamente di messa a fuoco manuale. Questa è suddivisa in 6 zone, contraddistinte da altrettante icone, dal fiore alle posate, dal primissimo piano al mezzo busto, per passare alla figura intera e finire al paesaggio. Per opportuna chiarezza, sull'obiettivo sono anche riportate le corrispondenti distanze in metri e piedi.
L'esposizione è automatica
Se la messa a fuoco è del tutto manuale, al contrario l'esposizione è sostanzialmente automatica. La ghiera dei modi prevede due macro aree, una per le riprese con il flash sempre attivo (ha numero guida 6 a 100 ISO) e sincronizzabile con i tempi lenti, una per le riprese senza flash, che includono la modalità Bokeh, programmata per mantenere il diaframma alla sua massima apertura. Tra queste due zone, una modalità AUTO che stabilisce esposizione ed eventuale intervento del flash, ma disattiva la messa a fuoco manuale, bloccandola su una sorta di iperfocale allo scopo di ottenere la massima profondità di campo possibile. Utile, soprattutto per i più esperti, la ghiera per la compensazione dell'esposizione.
L'otturatore è elettronico con tempi compresi tra 1/350sec e 4 secondi oltre la posa B. Il diaframma dell'obiettivo è a 9 lamelle, ma i dati tecnici non svelano fino a quale valore è impostabile (in automatico): conosciamo solo l'apertura massima, f/3,5.

Altri prodotti per questa categoria Altro dalla categoria

Disponibile in 7 giorni
Pentax K3 Mark III Black Aps-C +18-135 WR- Body - Fotocamera Reflex - Garanzia Fowa 4 anni

2.499,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K3 Mark III Silver Aps-C - Body - Fotocamera Reflex Aps-c - Garanzia Fowa 4 anni

1.989,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K3 Mark III Black Aps-C - Body - Fotocamera Reflex Aps-c - Garanzia Fowa 4 anni

1.999,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K1 Mark II + D Fa24-70mm 2.8 Kit Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

3.299,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K1 Mark II + D Fa* 50mm/1.4 Kit Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

2.889,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K3 Mark III Silver Aps-C +18-135 WR- Body - Fotocamera Reflex - Garanzia Fowa 4 anni

2.489,00

Disponibile in 7 giorni
PENTAX KF Black Body - Fotocamera Reflex Aps-c - Garanzia Fowa 4 anni

929,00

Disponibile in 7 giorni
PENTAX K3 Mark III Monochrome - Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

2.479,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K1 Mark II Body + 35 Mm F.2 - Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

2.299,00

Disponibile in 7 giorni
PENTAX K3 Mark III Monochrome + HD 16-50 f2,8 - Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

3.849,00

Disponibile in 7 giorni
Pentax K1 Mark II Body Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

2.099,00

Disponibile in 7 giorni
PENTAX K3 Mark III Monochrome + HD 20-40 mm - Fotocamera Reflex Full Frame - Garanzia Fowa 4 anni

3.279,00

Disponibile in 7 giorni
PENTAX KF Black + 18-55 WR - Fotocamera Reflex Aps-c - Garanzia Fowa 4 anni

1.029,00

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletters